Estate 2024 - Per le chiusure delle biblioteche, consulta la tabella. Per la sospensione dei servizi interbibliotecari, verifica la tabella
Nella Biblioteca di Filologia Classica si sta installando un impianto di climatizzazione; i lavori implicano restrizioni all'uso della sala lettura (leggi l'avviso).
Per ottenere in consultazione o in prestito il materiale presso la Biblioteca DFE -sede di Palazzo Nuovo- è necessario prenotare i volumi da catalogo oppure inviare una email alla biblioteca: biblioteca.filosofia@unito.it (leggi l'avviso). Attenzione: la sede della Fondazione Guzzo è parzialmente inagibile; pertanto parte del materiale bibliografico in essa contenuto non è disponibile.

OPAL

La Digital Library e Opal
  • OPAL era il progetto storico di digitalizzazione della Biblioteca "Arturo Graf". Avviato a inizio anni 2000 con la digitalizzazione di un corpus di volumi antichi, si è progressivamente esteso alle collezioni storiche di pregio conservate presso la Biblioteca, fino a contare a fine 2023 oltre 26.000 volumi.
  • Dal 13 dicembre 2023 le digitalizzazioni di OPAL sono visibili e fruibili all'interno della la nuova Digital Library di Unito sotto "Collezioni umanistiche

La Digital Library è un progetto che raccoglie e rende consultabili in rete le collezioni digitalizzate dalle biblioteche dell'Ateneo, per valorizzarne il patrimonio bibliografico e con l'ambizione di contribuire alla crescita della comunità italiana e di quella internazionale.

Nella Digital Library sono confluiti i progetti storici di digitalizzazione Opal, DigitUnito e Digi15 curati dalle biblioteche dell’Ateneo a partire dai primi anni 2000, precedentemente alla pubblicazione nel 2022 del Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND). Nella fase di lancio della Digital Library si curerà il progressivo allineamento degli oggetti digitali alle Linee guida adottate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dopo la pubblicazione del PND. A tal fine si invita a segnalare eventuali criticità nella fruizione degli oggetti digitali a digital.library@unito.it(link sends e-mail) (tali criticità saranno inoltrate al polo di competenza).

Contestualmente saranno caricati via via gli oggetti prodotti dalle campagne di digitalizzazione in corso. È inoltre allo studio la possibilità di ospitare nella Digital Library le collezioni digitalizzate nell’ambito dei progetti di ricerca condotti in Ateneo.