Per la restituzione di prestiti già in corso dalle biblioteche inaccessibili consulta l'avviso.  
A Palazzo Nuovo sono in corso controlli ed interventi per il ripristino delle condizioni di sicurezza e benessere (pulizia e sanificazione). La Mediateca e le biblioteche AMS, Filologia Classica, DFE, Tabacco riapriranno appena possibile. 
Per ottenere in consultazione o in prestito il materiale presso la Biblioteca DFE -sede di Palazzo Nuovo- è necessario prenotare i volumi da catalogo oppure inviare una email alla biblioteca: biblioteca.filosofia@unito.it (leggi l'avviso). Attenzione: la sede della Fondazione Guzzo è parzialmente inagibile; pertanto parte del materiale bibliografico in essa contenuto non è disponibile.

Accesso alle risorse da casa

L'accesso alle risorse elettroniche (riviste, singoli articoli, ebook, banche dati) è riservato agli utenti istituzionali dell'Università di Torino, cioè a coloro che possiedono le credenziali di Ateneo (SCU).

 

Per consultare le risorse elettroniche anche al di fuori dell'Ateneo o da dispositivo mobile, puoi usare:

  • EUREKA: dovrai inserire le tue credenziali SCU dopo aver cliccato sul bottone di accesso alla singola risorsa
  • PROXY UNITO: è una configurazione del browser di navigazione da sfruttare solo se alcune risorse non sono direttamente accessibili attraverso EUREKA, si tratta di alcuni particolari documenti in formato elettronico che presentano restrizioni di accesso. Poiché si tratta di una modifica temporanea alle impostazioni del browser, ricordati di tornare alle impostazioni iniziali a ricerca terminata. Per un uso ottimale del sistema consigliamo di adoperare il browser Firefox, seguendo queste istruzioni. Se non hai già installato Firefox, puoi trovare le indicazioni su come fare alla pagina "Installazione e aggiornamento" di Mozilla (scorrendo l'indice trovi i link alle istruzioni per i principali sistemi operativi). Se utilizzi altri browser, qui di seguito trovi le impostazioni da attivare su quelli più diffusi e sui dispositivi mobili:

- configurazioni per browser diversi da Firefox: Chrome, Edge, Safari

- configurazioni dei sistemi per dispositivi mobili: Android, iOS

      Per problemi di autenticazione consulta il supporto tecnico del portale Unito.

 

Gli utenti esterni all'Ateneo, in qualità di "walk-in-user", possono consultare le risorse elettroniche solo dalle postazioni delle biblioteche dell'Università o dal wifi "guest" di Unito o EDUROAM.  Per maggiori informazioni rivolgersi al personale delle biblioteche.

 

Ricordati sempre di  seguire le norme d'uso delle risorse elettroniche.

Per specifiche risorse su  Eureka è presente un link Note e condizioni di licenza sotto il pulsante di accesso.