Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato ebook. Puoi verificare se ce ne sono di tuo interesse su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini) e su Trova (testi d'esame di editori diversi)
Nel mese di agosto 2020 le biblioteche umanistiche osserveranno orari diversi, consulta la tabella. Ricorda che per accedere alle strutture è necessario prenotare on line (avviso). I servizi interbibliotecari di fornitura documenti (DD) e prestito interbibliotecario (ILL) sono sospesi (vedi tabella): riprenderanno lunedì 31 agosto (alla Melchiori il 24 agosto)

Torino che legge

Torino che legge è un evento che dal 2015 coinvolge enti pubblici e privati, biblioteche pubbliche e accademiche, librerie indipendenti, fondazioni, associazioni, tutti uniti nel nome della lettura.

Si svolge nel mese di aprile e sin dalla prima edizione le biblioteche di Scienze Umanistiche hanno partecipato e coinvolto il pubblico con visite guidate, letture e spettacoli teatrali.

Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e cofinanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, per dimostrare che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”.

Nel corso delle varie edizioni le biblioteche di Scienze Umanistiche dell'Università di Torino hanno ospitato letture, spettacoli teatrali, concerti nelle varie sedi avvalendosi anche della collaborazione di docenti, studentesse e studenti del liceo coreutico teatrale Germana Erba.

Humanities in a day

"Humanities in a day - la Ricerca Umanistica si racconta" si è svolta il 13 giugno 2018 e ha coinvolto il personale delle Biblioteche Umanistiche. La giornata ha permesso l'incontro con i protagonisti della ricerca, lo scoprire i progetti e le storie dei dottorandi, la visita ai centri di ricerca.