Fornitura di documenti - DD Document Delivery

Il servizio di fornitura documenti viene svolto dalle Biblioteche di Scienze Umanistiche in armonia con i principi IFLA per la promozione della condivisione delle risorse e dell'accesso illimitato all'informazione (Norme IFLA) e in osservanza delle Norme di tutela del diritto d'autore.

Le Biblioteche di Scienze Umanistiche richiedono per i propri utenti copia di articoli di periodici o parti di volumi presso altre biblioteche italiane o straniere.

I tempi di consegna dipendono dalle biblioteche fornitrici. Il servizio potrebbe essere erogato gratuitamente se la biblioteca fornitrice utilizza il network NILDE o ha in atto accordi di reciprocità con le Biblioteche di Scienze Umanistiche.

ATTENZIONE: Prima di attivare una richiesta di copia di documenti occorre controllare preventivamente che non siano già disponibili tra le risorse cartacee o digitali di Ateneo, consultando il Catalogo, il servizio Trova @Unito  e l’Archivio Collettivo Nazionale Periodici ACNP.

Per formulare le richieste inviare modulo DD Sol da spazio personale del Catalogo alla biblioteca a cui si chiede il servizio e nella quale si andrà a ritirare il materiale. Il documento verrà sempre fornito in formato cartaceo, come previsto dalla normativa sul copyright.

Nelle seguenti tabelle sono descritte le modalità e i costi del document delivery:

Per gli utenti:

Numero massimo di richieste aperte

Costo per singola richiesta

DD SOL, NILDE, email, modulo cartaceo

Per le biblioteche (esterne all’Università di Torino):

Costo per singola richiesta

Modalità (dipende dalla Biblioteca)

Nilde = gratuito; Italia e Europa = gratuito se meno di 20 pagine, 4€ se più di 20 pagine; extra Europa, British Library, Subito = gratuito se meno di 20 pagine, 8€ se più di 20 pagine

NILDE, email, ILL-SBN