La Mediateca si è trasferita nella nuova sede al terzo piano di Palazzo Nuovo, stanze 3/309I e 3/309L.
Per ottenere in consultazione o in prestito il materiale presso la Biblioteca DFE -sede di Palazzo Nuovo- è necessario prenotare i volumi da catalogo oppure inviare una email alla biblioteca: biblioteca.filosofia@unito.it (leggi l'avviso). Attenzione: la sede della Fondazione Guzzo è parzialmente inagibile; pertanto parte del materiale bibliografico in essa contenuto non è disponibile.

Fornitura di documenti - DD Document Delivery

Il servizio di fornitura documenti viene svolto dalle Biblioteche di Scienze Umanistiche in armonia con i principi IFLA per la promozione della condivisione delle risorse e dell'accesso illimitato all'informazione (Norme IFLA) e in osservanza delle Norme di tutela del diritto d'autore.

 

Le Biblioteche di Scienze Umanistiche richiedono per i propri utenti copia di articoli di periodici o parti di volumi presso altre biblioteche italiane o estere.

In caso di richieste riguardanti materiale bibliografico posseduto da biblioteche aperte al pubblico con sede in Torino o zona adiacente, le medesime verranno evase solo in caso di comprovata impossibilità a spostarsi da parte dell'utente.

I tempi di consegna dipendono dalle biblioteche fornitrici. Il servizio potrebbe essere erogato gratuitamente se la biblioteca fornitrice utilizza il network NILDE o ha in atto accordi di reciprocità con le Biblioteche di Scienze Umanistiche.

 

ATTENZIONE: Prima di attivare una richiesta di copia di documenti occorre controllare preventivamente che non siano già disponibili tra le risorse cartacee o digitali di Ateneo, consultando il Catalogo, il servizio Eureka e l’Archivio Collettivo Nazionale Periodici ACNP.

 

Per formulare le richieste inviare modulo DD Sol da spazio personale del Catalogo alla biblioteca a cui si chiede il servizio e nella quale si andrà a ritirare il materiale. Il documento verrà sempre fornito in formato cartaceo, come previsto dalla normativa sul copyright.

 

Nelle seguenti tabelle sono descritte le modalità e i costi del document delivery:

 

Per gli utenti: 

Numero massimo di richieste aperte

Costo per singola richiesta

Modalità 

3

Gratuito

DD SOL, NILDE, email, modulo cartaceo

 

Per le biblioteche (esterne all’Università di Torino):

Numero massimo di richieste aperte

Costo per singola richiesta

Modalità (dipende dalla Biblioteca)

3

Nilde = gratuito; Italia e Europa = gratuito se meno di 20 pagine, 4€ se più di 20 pagine; extra Europa, British Library, Subito = gratuito se meno di 20 pagine, 8€ se più di 20 pagine

NILDE, email, ILL-SBN