Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato ebook. Puoi verificare se ce ne sono di tuo interesse su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini) e su Trova (testi d'esame di editori diversi)
Nel mese di agosto 2020 le biblioteche umanistiche osserveranno orari diversi, consulta la tabella. Ricorda che per accedere alle strutture è necessario prenotare on line (avviso). I servizi interbibliotecari di fornitura documenti (DD) e prestito interbibliotecario (ILL) sono sospesi (vedi tabella): riprenderanno lunedì 31 agosto (alla Melchiori il 24 agosto)

Biblioteca Storica di Ateneo "A. GRAF"

La biblioteca del palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, costruito per volontà del re Vittorio Amedeo II nel 1720, fu l'unica tra le biblioteche accademiche italiane all'indomani dell'unificazione a essere riconosciuta come Biblioteca Nazionale Universitaria, e da allora si qualificò come un centro di raccolta di preziosissimi fondi manoscritti e a stampa, con un patrimonio librario quantomai multidisciplinare e vario. In seguito a un grave incendio all'inizio del secolo scorso e ai bombardamenti della seconda guerra mondiale vennero distrutte parti delle collezioni e il patrimonio sopravvissuto fu trasferito nell’attuale sede della Biblioteca Nazionale, in piazza Carlo Alberto.

Dal 1980 in poi la biblioteca ha assunto la propria specificità, ospitando i libri e le riviste della Facoltà di Lettere e Filosofia, che spaziano dalla letteratura, alla storia, dalla filosofia alla filologia, dall’arte al giornalismo, impreziosendo il suo patrimonio grazie anche alla presenza di fondi librari personali di professori e studiosi dell’Ateneo e del territorio. Tra questi: Arturo Graf, Augusto Rostagni, Matteo Giulio Bartoli, Arturo Farinelli, Piero Martinetti, Benedetto Parini Chirio, Emanuele Artom, Annibale Pastore, Pasquale D’Ercole fra i fondi più antichi, Paolo Murialdi, Franco Carrata Thomes, Lionello Sozzi, Arnaldo Pizzorusso fra i più recenti.

Oggi il patrimonio bibliografico della Biblioteca Storica di Ateneo "Arturo Graf" conta circa 200.000 libri e 520 testate di periodici.