CAUSA LAVORI EDILIZI, IL PERCORSO DI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA AMS E ALLA BIBLIOTECA DI FILOLOGIA CLASSICA È CAMBIATO: LEGGI L'AVVISO.
L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE.
A CAUSA DI LAVORI URGENTI PER IL RIFACIMENTO DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO, DAL 20 LUGLIO LA BIBLIOTECA TABACCO RIMARRA’ CHIUSA. SONO GARANTITI I SERVIZI DI CONSULTAZIONE E PRESTITO: LEGGI L’AVVISO - Causa parziale trasloco dei libri, le Biblioteche di Filosofia e di Scienze dell’Educazione (sede di Torino) sono aperte con orario ridotto: 14-19 (Filosofia) e 14-18 (Scienze dell’Educazione, sede di Torino).

Biblioteca di Scienze religiose "E. PETERSON" del Dipartimento di Studi storici

Ad un anno esatto dalla morte di Erik Peterson, il 23 ottobre 1961, l'Università di Torino stipulò l'atto di acquisto della biblioteca personale del grande studioso tedesco. Essa comprendeva oltre 6.550 volumi, uno schedario di ca. 600.000 schede manoscritte e molte carte personali. L'acquisto venne appoggiato dal Cardinale Michele Pellegrino, allora Professore di Letteratura Cristiana Antica, con il progetto di costituire una biblioteca specializzata di studi storico-religiosi che costituisse, all'interno dell'Università statale, un punto di riferimento e di incontro per gli studiosi.

Il 28 marzo 1962 venne istituita la "Biblioteca Erik Peterson", come biblioteca universitaria indipendente. Franco Bolgiani (professore di Storia del Cristianesimo) fu Presidente dal 1963 fino al 1991. Sotto la sua direzione, la Biblioteca ampliò le sue collezioni con l'intento di offrire strumenti idonei per lo studio multidisciplinare delle differenti tradizioni religiose. La biblioteca ha attualmente un patrimonio librario di circa 44.000 volumi divisi per sezioni tematiche e posizionati a scaffale aperto. I periodici correnti sono 55.

La Biblioteca afferisce al Dipartimento di Studi Storici.