A seguito di un atto di donazione da parte degli eredi, il Fondo Giovanni Tabacco, docente di Storia Medievale all’Università di Torino dal 1966 al 1985, venne acquisito nel 2013 dalla Biblioteca del Dipartimento di Studi Storici, al professore intitolata poco dopo la scomparsa, avvenuta nel 2002 all’età di 88 anni.
Il Fondo è composto dalla biblioteca personale e da uno schedario manoscritto, nel quale il professore tracciava una propria biblioteca “diffusa”, indicando per ogni testo il luogo ove si sarebbe potuto reperire: non solo la propria abitazione, ma anche le biblioteche sul territorio torinese (Nazionale, Università, Fondazioni, Istituti). Lo schedario, così ordinato, rappresenta naturalmente anche una preziosa bibliografia dell’attività di studio del professore.
Oltre a libri e numeri di riviste, sono presenti nel Fondo appunti manoscritti e bozze di pubblicazioni, nonché alcune lettere, testimonianza della corrispondenza tra Tabacco ed altri studiosi. I testi presenti nel Fondo, oltre 4.000, sono in corso di catalogazione e vengono organicamente conservati in una collezione indivisa, esclusa dal prestito.
Per approfondimenti sulla figura di Giovanni Tabacco, si veda la scheda redatta da Giuseppe Sergi nel Dizionario Biografico degli Italiani:
https://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-tabacco_%28Dizionario-Biografico%29/
Lascito della biblioteca privata del professor Gullini (1923-2004), che insegnò Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana all'Università di Torino, il Fondo Giorgio Gullini è composto da circa 1.500 documenti tra libri, periodici e opuscoli. Esso è conservato indiviso, completamente catalogato e, per quanto riguarda le monografie, reso disponibile al prestito esterno.
A Giorgio Gullini, che fu membro dell'Accademia delle Scienze di Torino per oltre quarant'anni, è intestata la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici dell'Ateneo.
Per un approfondimento sulla figura dello studioso, si veda il suo profilo sulla pagina della Scuola di specializzazione all'interno del sito del Dipartimento di Studi Storici:
https://scuolaarcheologia.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=Giorgio_Gullini.html
Il Fondo comprende le tesi delle sezioni in cui il Dipartimento di Storia era suddiviso (Storia Economica, Storia Antica, Storia Medievale, Storia Moderna, Storia Contemporanea) discusse tra gli anni '60, anche se in modo non continuativo per ogni singolo anno, e il 2001, anno a partire dal quale per ogni tesi di laurea dovrebbe essere disponibile il file digitale. Le tesi discusse dal 2001 al 2007 sono infatti state riversate su CD attualmente conservati presso l'Archivio Storico dell'Università di Torino, mentre dal 2009 esse sono disponibili in formato elettronico sul portale dell'Ateneo nell'Archivio pubblico on line delle tesi.
Alle tesi di Storia sono state poi aggiunte quelle precedentemente situate presso il Dipartimento del SAAST, riguardanti: Archeologia orientale, Egittologia, Etruscologia e Archeologia Italica, Archeologia Classica, Archeologia Cristiana e Archeologia Medievale.
Del Fondo, indiviso ed escluso dal prestito, è stato realizzato un catalogato indicizzato, seguendo gli standard biblioteconomici. Il materiale può dunque essere reperito consultando il file .pdf del catalogo:
Biblioteche di Scienze Umanistiche