Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato ebook. Puoi verificare se ce ne sono di tuo interesse su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini), su MLOL (testi d'esame editi da Einaudi, Laterza, Mondadori e altri editori) e su Trova (testi d'esame di editori diversi)
In ottemperanza all’ultimo DPCM e alla relativa ordinanza regionale, l’accesso alle biblioteche UNITO sarà consentito al personale docente, tecniche/i della ricerca, assegniste/i, borsiste/i, specializzande/i, dottorande/i, studentesse e studenti dell'Università di Torino, che potranno accedere al prestito, alla consultazione e alla restituzione su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE. Rimarranno inoltre per loro attivi i servizi interbibliotecari. Attenzione: studenti e studentesse che prenotino prestito, consultazione o restituzione dovranno portare con sé copia, cartacea o digitale, della prenotazione stessa. Essa, unita all'autodichiarazione, varrà come autorizzazione allo spostamento.

Le Biblioteche umanistiche a casa tua: i servizi a distanza

Le Biblioteche umanistiche sono a tua disposizione anche a distanza: puoi trovare ciò che ti serve per lo studio e per la ricerca.

 

BIBLIOTECA DIGITALE

Puoi accedere a tutte le risorse online sottoscritte (banche dati, riviste, e-book) attraverso Bibliopass, utilizzando le tue credenziali SCU (sistema di credenziali unificato) di Ateneo, ossia la login e la password che usi per accedere alla tua posta elettronica di UniTo. 

Se hai bisogno di libri di testo online per la preparazione degli esami, vai su questa paginaInoltre per i libri antichi o fuori copyright puoi fare ricerche su Opal (se cerchi per autore, inserisci solo il cognome) oppure su Internet archive - Biblioteche umanistiche

Per risorse bibliografiche ad accesso libero consulta l'elenco disponibile qui.

 

DOCUMENT DELIVERY

Se cerchi articoli di riviste accademiche o capitoli di libri non disponibili fra le nostre collezioni digitali, puoi inoltrare la richiesta di document delivery attraverso NILDE utenti oppure scrivendo alle singole biblioteche  (trovi i contatti qui). .

 

RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

Per ricevere supporto per le tue ricerche bibliografiche manda una mail alla tua biblioteca di riferimento (trovi i contatti qui) oppure chiedi supporto via chat dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 dal sito www.bibliosum.unito.it

 

Consulta spesso il sito www.bibliosum.unito.it e per qualsiasi domanda sulle Biblioteche umanistiche di UniTo, chiedi in chat!