Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato ebook. Puoi verificare se ce ne sono di tuo interesse su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini) e su Trova (testi d'esame di editori diversi)
Nel mese di agosto 2020 le biblioteche umanistiche osserveranno orari diversi, consulta la tabella. Ricorda che per accedere alle strutture è necessario prenotare on line (avviso). I servizi interbibliotecari di fornitura documenti (DD) e prestito interbibliotecario (ILL) sono sospesi (vedi tabella): riprenderanno lunedì 31 agosto (alla Melchiori il 24 agosto) 

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO SUI SERVIZI DELLE BIBLIOTECHE (DAL 3 GIUGNO)

I SERVIZI BIBLIOTECARI DI SCIENZE UMANISTICHE A PARTIRE DAL 3 GIUGNO 2020:
 

  • attivano in tutte le biblioteche umanistiche per docenti e studenti un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del tetto del 15%
  • riaprono per docenti e studenti il servizio di restituzione e prestito dei libri su prenotazione per le biblioteche che hanno sede in Palazzo Nuovo:
    - biblioteca di Arte Musica e Spettacolo
    - biblioteca di Filologia e Tradizione classica
    - biblioteca “G. Tabacco”
    - biblioteca di Filosofia

Non è possibile accedere alle sale lettura per lo studio, la consultazione, l’accesso ai PC e alle fotocopiatrici.

I servizi di informazione e consulenza bibliografica continuano a essere erogati da remoto via mail e via chat. Per le risorse bibliografiche disponibili da remoto consulta la pagina Strumenti per lo studio e la ricerca da remoto, che viene continuamente aggiornata.

 

Di seguito maggiori informazioni sui servizi attivati.
 

SERVIZIO DI PRESTITO/RESTITUZIONE

Per il prestito dei libri delle biblioteche di Palazzo Nuovo:

  • dalla tua mail istituzionale manda la richiesta alla casella di posta della biblioteca (non all'indirizzo del prestito interbibliotecario). Appena possibile riceverai via mail risposta con eventuale conferma della disponibilità del libro con giorno e fascia oraria per la consegna
  • il giorno dell’appuntamento presentati nella fascia oraria indicata per mail allo sportello Consegna/Restituzioni attivato all’ingresso di Palazzo Nuovo in via S.Ottavio 20 portando con te copia della mail di risposta (è sufficiente poterla mostrare sul cellulare) e documento di riconoscimento
  • per l’accesso al punto di servizio è obbligatorio l’uso della mascherina e del gel igienizzante messo a disposizione. In caso di presenza di altri utenti si raccomanda di rispettare la coda mantenendo la distanza di almeno 1 metro e indossando la mascherina
  • ritira il/i libro/i richiesto/i allo sportello ( è ammesso il ritiro con delega se  il delegato ha copia della prenotazione e  una delega scritta con fotocopia del documento di identità del delegante)
     

Per la restituzione dei libri delle biblioteche di Palazzo Nuovo attualmente in prestito:

  • puoi presentarti al punto di servizio di Palazzo Nuovo in via S.Ottavio 20 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30 senza necessità di prenotazione portando il/i volume/i da restituire possibilmente inseriti in un sacchetto di plastica  (è ammessa la riconsegna per conto terzi senza necessità di delega)
  • in assenza di sacchetto, ti verrà fornito in loco
  • dopo aver imbustato il libro dovrai collocarlo all’interno della scatola che ti verrà indicata dall’operatore, la ricevuta dell’avvenuta restituzione ti verrà inviata solo dopo il periodo di quarantena previsto (9 giorni) 

 

PER IL SERVIZIO DI FORNITURA ON DEMAND DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO

limitato esclusivamente alla fase di chiusura del servizio di consultazione causa emergenza Covid

 

Se hai necessità di ricevere un articolo o di parte di un volume (nei limiti del 15%), devi:

  • inserire la richiesta tramite il form online che trovi nella pagina “Servizi” (voce: RICHIESTA DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO) di ciascuna biblioteca
  • accettare le condizioni del servizio e il trattamento dei dati ai sensi del GDPR.

Le richieste verranno smaltite in ordine di arrivo.

Per la Biblioteca Storica di Ateneo “A. Graf” il servizio è attivo dal 29 maggio, per tutte le altre biblioteche umanistiche dal 3 giugno.