L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE. Attenzione: gli utenti che prenotano prestito, consultazione o restituzione dovranno portare con sé copia, cartacea o digitale, della prenotazione stessa. Essa, unita all'autodichiarazione, varrà come autorizzazione allo spostamento.

AVVISO-Modalità di accesso alle biblioteche per gli aventi diritto

Le sale di consultazione delle biblioteche sono accessibili solo su prenotazione e solo per consultare il materiale bibliografico in esse contenuto, non come sale studio. In biblioteca è possibile consultare, effettuare prestiti e restituzioni, usare le postazioni informatiche. Il servizio di stampe e/o scansioni è attivo nelle seguenti biblioteche: Graf, Melchiori, Orientalistica, Peterson, Scienze Letterarie, Tabacco.

Per prenotare l'accesso gli utenti istituzionali devono:

- collegarsi al link del catalogo elettronico di Ateneo http://catalogo.unito.it

- selezionare l’icona “spazio personale” (in alto a destra)

- inserire le proprie credenziali SCU

- selezionare “prenotazione posto in biblioteca" e poi "prenota un posto per consultare il materiale della biblioteca

- scegliere la biblioteca – sala di consultazione in cui si intende prenotare

- cliccare sulla casella “Prenota” nel giorno e fascia oraria desiderata

Gli utenti non istituzionali (non in possesso delle credenziali SCU di UniTO) per prenotare l’accesso devono inviare una email alla casella postale della biblioteca in cui intendono accedere, indicando giorno e fascia oraria (mattino o pomeriggio) che preferiscono. Appena possibile riceveranno risposta con indicazione dell’accettazione o meno della prenotazione, in base alla disponibilità dei posti. Per l'elenco delle mailbox delle biblioteche consultare: https://www.bibliosum.unito.it/it/biblioteche-e-mediateca/sedi-orari-e-contatti

Attenzione: Per consentire un uso il più possibile esteso delle sale di consultazione della biblioteca, l'utente deve selezionare una sola fascia oraria (mattino o pomeriggio) nel corso della stessa giornata. Ogni utente può effettuare fino a 3 prenotazioni in giorni e fasce orarie diversi; prenotazioni di uno stesso utente nella stessa fascia oraria e nella stessa giornata saranno cancellate d'ufficio.

In ottemperanza alle regole sul distanziamento i posti sono limitati: una volta esauriti i posti disponibili, non sarà più possibile prenotare l'accesso.
Cliccando su “La mia situazione prenotazioni” è possibile disdire le prenotazioni effettuate: in caso di impossibilità a recarsi in biblioteca si raccomanda di disdire la prenotazione per rendere disponibile il posto. Sempre in questo spazio è possibile fare copia della propria prenotazione.

Il prestito e/o la restituzione di materiale bibliografico (solo quello che nel catalogo elettronico ha l’indicazione “Documento ammesso al prestito”) può essere richiesto senza prenotare l’accesso alla biblioteca. Per richiedere il prestito o per effettuare una restituzione occorre inviare una mail alla casella di posta della biblioteca (non all'indirizzo del prestito interbibliotecario). Per l'elenco delle mailbox delle biblioteche consultare: https://www.bibliosum.unito.it/it/biblioteche-e-mediateca/sedi-orari-e-contatti. Appena possibile si riceverà risposta via mail con conferma della disponibilità del libro, da ritirare direttamente in Biblioteca nel giorno indicato.

Attenzione: studenti e studentesse che prenotino il prestito, la restituzione o la consultazione dovranno portare con sé copia della prenotazione e/o della email di conferma, che unita all'autodichiarazione varrà per loro come autorizzazione allo spostamento.

Gli utenti che si presentano in Biblioteca sono tenuti a:

· seguire i flussi prescritti in entrata e in uscita

· indossare sempre la mascherina e mantenere un distanziamento fisico di almeno 2 metri, rispettando i distanziatori a terra

· igienizzare le mani all’ingresso e dopo l’utilizzo dei servizi igienici

· rispettare scrupolosamente le indicazioni del personale

· rispettare rigorosamente la posizione delle sedute

· accedere ai servizi igienici una persona per volta

· lasciare su appositi carrelli volumi e riviste consultati