LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021 È STATA INDETTA UN'ASSEMBLEA DEL PERSONALE BIBLIOTECARIO ESTERNALIZZATO. IN TALE DATA PERTANTO NON SI GARANTISCE L'APERTURA DELLE BIBLIOTECHE E DELLA MEDIATECA TRA LE 08.30 E LE 12.30 /// CAUSA LAVORI EDILIZI, IL PERCORSO DI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA AMS E ALLA BIBLIOTECA DI FILOLOGIA CLASSICA È CAMBIATO: LEGGI L'AVVISO.
L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE /// ATTENZIONE! Parte Affluences, il nuovo servizio di prenotazione in biblioteca. Il servizio è già attivo per prenotare un posto in biblioteca dal 25 ottobre in poi. 
A CAUSA DI LAVORI URGENTI PER IL RIFACIMENTO DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO, DAL 20 LUGLIO LA BIBLIOTECA TABACCO RIMARRA’ CHIUSA. SONO GARANTITI I SERVIZI DI CONSULTAZIONE E PRESTITO: LEGGI L’AVVISO - Causa parziale trasloco dei libri, le Biblioteche di Filosofia e di Scienze dell’Educazione (sede di Torino) sono aperte con orario ridotto: 14-19 (Filosofia) e 14-18 (Scienze dell’Educazione, sede di Torino).

AVVISO-Modalità di accesso alle biblioteche

Le sale di consultazione delle biblioteche sono accessibili, presentando il Green Pass, solo su prenotazione. In biblioteca è possibile consultare, effettuare prestiti e restituzioni, usare le postazioni informatiche. Il servizio di stampe e/o scansioni è attivo nelle seguenti biblioteche: Graf, Melchiori, Orientalistica, Peterson, Scienze Letterarie, Tabacco.

 

Per prenotare un posto in biblioteca sino al 22 ottobre gli utenti istituzionali devono:

- collegarsi al link del catalogo elettronico di Ateneo http://catalogo.unito.it

- selezionare l’icona “spazio personale” (in alto a destra)

- inserire le proprie credenziali SCU

- selezionare “prenotazione posto in biblioteca" e poi "prenota un posto per consultare il materiale della biblioteca

- scegliere la biblioteca – sala di consultazione in cui si intende prenotare

- cliccare sulla casella “Prenota” nel giorno e fascia oraria desiderata

 

Sino al 22 ottobre gli utenti non istituzionali (non in possesso delle credenziali SCU di UniTO) per prenotare l’accesso devono inviare una email alla casella postale della biblioteca in cui intendono accedere, indicando giorno e fascia oraria (mattino o pomeriggio) che preferiscono. Appena possibile riceveranno risposta con indicazione dell’accettazione o meno della prenotazione, in base alla disponibilità dei posti. Per l'elenco delle mailbox delle biblioteche consultare: https://www.bibliosum.unito.it/it/biblioteche-e-mediateca/sedi-orari-e-contatti

 

ATTENZIONE: PER PRENOTARE UN POSTO IN BIBLIOTECA A PARTIRE DAL 25 OTTOBRE OCCORRE UTILIZZARE AFFLUENCES, IL NUOVO SERVIZIO ADOTTATO DALL'UNIVERSITÀ DI TORINO E GIÀ ATTIVO

 

Attenzione: Per consentire un uso il più possibile esteso delle sale di consultazione della biblioteca, l'utente deve selezionare una sola fascia oraria (mattino o pomeriggio) nel corso della stessa giornata. Ogni utente può effettuare fino a 3 prenotazioni in giorni e fasce orarie diversi; prenotazioni di uno stesso utente nella stessa fascia oraria e nella stessa giornata saranno cancellate d'ufficio.

In ottemperanza alle regole sul distanziamento i posti sono limitati: una volta esauriti i posti disponibili, non sarà più possibile prenotare l'accesso.
Cliccando su “La mia situazione prenotazioni” è possibile disdire le prenotazioni effettuate: in caso di impossibilità a recarsi in biblioteca si raccomanda di disdire la prenotazione per rendere disponibile il posto. Sempre in questo spazio è possibile fare copia della propria prenotazione. 

Il prestito e/o la restituzione di materiale bibliografico (solo quello che nel catalogo elettronico ha l’indicazione “Documento ammesso al prestito”) può essere richiesto senza prenotare un posto in sala di consultazione della biblioteca. Per richiedere il prestito o per effettuare una restituzione occorre inviare una mail alla casella di posta della biblioteca (non all'indirizzo del prestito interbibliotecario). Per l'elenco delle mailbox delle biblioteche consultare: https://www.bibliosum.unito.it/it/biblioteche-e-mediateca/sedi-orari-e-contatti. Appena possibile si riceverà risposta via mail con conferma della disponibilità del libro, da ritirare direttamente in Biblioteca nel giorno e nella fascia oraria indicati.

 

 

 

Gli utenti che si presentano in Biblioteca sono tenuti a:

· seguire i flussi prescritti in entrata e in uscita

· indossare sempre la mascherina e mantenere un distanziamento fisico di almeno un metro, rispettando i distanziatori a terra

· igienizzare le mani all’ingresso e dopo l’utilizzo dei servizi igienici 

· rispettare scrupolosamente le indicazioni del personale

· rispettare rigorosamente la posizione delle sedute

· accedere ai servizi igienici una persona per volta

· lasciare su appositi carrelli volumi e riviste consultati