Per la restituzione di prestiti già in corso dalle biblioteche inaccessibili consulta l'avviso.  
A Palazzo Nuovo sono in corso controlli ed interventi per il ripristino delle condizioni di sicurezza e benessere (pulizia e sanificazione). La Mediateca e le biblioteche AMS, Filologia Classica, DFE, Tabacco riapriranno appena possibile. 
Per ottenere in consultazione o in prestito il materiale presso la Biblioteca DFE -sede di Palazzo Nuovo- è necessario prenotare i volumi da catalogo oppure inviare una email alla biblioteca: biblioteca.filosofia@unito.it (leggi l'avviso). Attenzione: la sede della Fondazione Guzzo è parzialmente inagibile; pertanto parte del materiale bibliografico in essa contenuto non è disponibile.

AVVISO-Modalità di accesso alle biblioteche

L'accesso alle biblioteche Unito, per ragioni organizzative e di sicurezza, avviene tramite prenotazione con l'applicativo Affluences, disponibile con app su Play Store e App Store, oppure via web (www.affluences.com).

 

Per la prenotazione come utenti UniTO è richiesto l'uso della mail istituzionale. Nelle biblioteche sono inoltre previste postazioni per utenti non UniTO. È infine anche possibile rivolgersi direttamente in biblioteca.

 

In fase di prenotazione è possibile scegliere il giorno, l'orario di ingresso in biblioteca e la durata della permanenza.

 

Si riceverà una email per la conferma della prenotazione, da effettuare entro 2 ore. Questa procedura è necessaria solo per il primo accesso: cliccando su “Ricordati di me”, il sistema non richiederà più conferme in futuro.

 

Nella stessa email è presente il pulsante “Cancella la mia prenotazione”: in caso di impossibilità a recarsi in biblioteca si raccomanda di disdire la prenotazione, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del posto.

 

La prenotazione è individuale e deve essere effettuata dalla persona che occupa la postazione. Verrà effettuato un monitoraggio a campione al fine di verificare le prenotazioni.

 

IMPORTANTE! Appena entrati in biblioteca occorre confermare la propria presenza inquadrando il QR-code esposto all'ingresso (tramite App Affluences o lettore Qr-code) e/o tramite personale al bancone. La convalida deve avvenire entro 1 ora dall'inizio del turno prenotato, altrimenti la prenotazione viene cancellata automaticamente.

 

IMPORTANTE! Non è possibile rimanere in biblioteca oltre l’orario scelto. Per fermarsi ancora, è necessario effettuare un’altra prenotazione.

 

Il prestito e/o la restituzione di materiale bibliografico (solo quello che nel catalogo elettronico ha l’indicazione “Documento ammesso al prestito”) può essere richiesto senza prenotare un posto in sala di consultazione della biblioteca. Per richiedere il prestito o per effettuare una restituzione occorre inviare una mail alla casella di posta della biblioteca (non all'indirizzo del prestito interbibliotecario). Per l'elenco delle mailbox delle biblioteche consultare: sedi-orari-e-contatti. Appena possibile si riceverà risposta via mail con conferma della disponibilità del libro, da ritirare direttamente in Biblioteca nel giorno e nella fascia oraria indicati.