VENERDÌ 2 DICEMBRE 2022 È STATO INDETTO UNO SCIOPERO GENERALE DA PARTE DELL'O.S. FLAICA CUB. IN TALE DATA PERTANTO NON SI GARANTISCE IL CONSUETO ORARIO DELLE BIBLIOTECHE E DELLA MEDIATECA
L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, tramite l'applicativo Affluences, secondo le MODALITÀ INDICATE

AVVISO-Modalità di accesso alle biblioteche

L'accesso alle biblioteche, per ragioni organizzative, avviene tramite prenotazione con l'applicativo Affluences, disponibile con app su Play Store e App Store, oppure via web (www.affluences.com).

 

Se sei utente UniTO, per prenotare devi utilizzare esclusivamente la mail istituzionale; gli utenti non UniTO possono prenotare i posti loro dedicati. In fase di prenotazione bisogna scegliere il giorno, l'orario di ingresso in biblioteca e la durata della permanenza.

 

ATTENZIONE: a partire da lunedì 14 novembre cambia la possibilità di prenotare: si può scegliere un posto a sedere per una o più ore, senza restrizioni.

 

Si riceverà una email di conferma della prenotazione, alla quale occorre rispondere entro 2 ore; questa azione è necessaria solo per il primo accesso: cliccando su “Ricordati di me” il sistema ti riconoscerà automaticamente quando farai nuove prenotazioni. Nella stessa email è presente il pulsante “Cancella la mia prenotazione”: in caso di impossibilità a recarsi in biblioteca si raccomanda di disdire la prenotazione, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del posto.

 

La prenotazione è individuale; in sua assenza non sarà possibile accedere alla biblioteca.

 

IMPORTANTE! Appena entrati in biblioteca bisogna confermare la propria presenza inquadrando il QR-code esposto all'ingresso (tramite App Affluences o lettore Qr-code). La convalida deve avvenire entro 1 ora dall'inizio del turno prenotato, altrimenti la prenotazione viene cancellata automaticamente.

 

IMPORTANTE! Non stare in biblioteca oltre l’orario che hai indicato; se vuoi fermarti ancora, effettua un’altra prenotazione.

 

Il prestito e/o la restituzione di materiale bibliografico (solo quello che nel catalogo elettronico ha l’indicazione “Documento ammesso al prestito”) può essere richiesto senza prenotare un posto in sala di consultazione della biblioteca. Per richiedere il prestito o per effettuare una restituzione occorre inviare una mail alla casella di posta della biblioteca (non all'indirizzo del prestito interbibliotecario). Per l'elenco delle mailbox delle biblioteche consultare: sedi-orari-e-contatti. Appena possibile si riceverà risposta via mail con conferma della disponibilità del libro, da ritirare direttamente in Biblioteca nel giorno e nella fascia oraria indicati.