Mercoledì 18 maggio è stata indetta un’assemblea del personale delle biblioteche dalle 18:00 alle 19:00. Pertanto in tale fascia oraria non si garantisce il regolare orario di apertura /// Venerdì 20 maggio è stato indetto uno sciopero generale nazionale. In tale data pertanto non si garantisce l’apertura delle biblioteche e della mediateca.
Nella biblioteca di Scienze letterarie, in via Bava, sono in corso i lavori sull'impianto antincendio. Alcuni scaffali non sono accessibili all’utenza; il materiale in essi collocato può essere recuperato dai bibliotecari in 2 finestre temporali, tra le 11:00 e le 12:00 e tra le 16:00 e le 17:00. ATTENZIONE: a partire da venerdì 6 maggio, per circa due settimane, i libri del 2° piano non sono fruibili in alcun modo. I testi d’esame ivi collocati sono disponibili al banco del prestito
 L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE /// PER PRENOTARE IL TUO POSTO IN BIBLIOTECA USA Affluences

Centro di Scienze Religiose

Storia

Il Centro di Scienze Religiose “Erik Peterson” dell’Università degli studi di Torino (CSR) viene istituito con decreto rettorale il 5 novembre 2002 col nome di “Centro interdipartimentale e interfacoltà di Scienze Religiose” presso i locali della Biblioteca “Erik Peterson”. Dal 2002 al 2012 hanno contribuito alle sue attività aderendovi le Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Scienze della formazione, Scienze politiche, e i seguenti Dipartimenti: Storia, Discipline filosofiche, Filologia, linguistica e tradizione classica, Orientalistica, Scienze antropologiche, archeologiche e storico-territoriali, Scienze letterarie e filologiche, Scienze sociali. In seguito alla riforma universitaria prevista dalla legge 240/10, il Centro ha perso l’aggettivo “interfacoltà”, restando però “interdipartimentale” grazie all’adesione dei seguenti nuovi Dipartimenti: Studi storici (da cui dipende amministrativamente), Culture, politica e società, Filosofia e scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Studi umanistici.

 

Attività principali del CSR sono:

 

- la promozione e lo sviluppo delle ricerche sul fenomeno religioso nelle sue diverse manifestazioni;

 

- l’organizzazione di convegni e seminari e altre iniziative su tematiche attinenti al fenomeno religioso e alle religioni;

 

- il coordinamento con le attività di altri centri e istituzioni operanti nello stesso ambito disciplinare in Italia e all’estero;

 

- la gestione dell’archivio e dello schedario “Erik Peterson”.

 

Tutte le attività scientifiche del CSR sono soggette a una valutazione triennale, anche da parte di revisori esterni.

 

Il CSR ha sede presso la Biblioteca “Erik Peterson” in via Giulia di Barolo 3/A.

Organizzazione

Ai sensi del Regolamento (art. 7), sono organi del CSR:

 

-          il Comitato scientifico

-          il Presidente

-          il Direttore

-          il Comitato di gestione.

 

 

Il Comitato scientifico è l’organo di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività del CSR. È composto da dieci rappresentanti nominati dai Dipartimenti aderenti (due per ciascun Dipartimento) e da tre membri esterni nominati dal Comitato stesso.

Componenti:

Enrico COMBA, Dip. di Culture, Politica e Società.

Bartolo GARIGLIO, Dip. di Studi Storici.

Claudio GIANOTTO, Dip. di Studi Storici.

Valerio GIGLIOTTI, Dip. di Giurisprudenza.

Clara LERI, Dip. di Studi Umanistici.

Graziano LINGUA, Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

Clementina MAZZUCCO, Dip. di Studi Umanistici.

Marco RAVERA, Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

Roberto SCALON, Dip. di Culture, Politica e Società.

Ilaria ZUANAZZI, Dip. di Giurisprundenza.

 

Ai sensi del Regolamento (artt. 10-11), il Presidente rappresenta il CSR e sovraintende a tutti i suoi rapporti istituzionali.

Presidente del CSR per il triennio 2013-2016 è il prof. Claudio GIANOTTO.

Durante la prima riunione del Comitato scientifico è stato scelto il dott. Graziano LINGUA come Vice-presidente.

 

Ai sensi del Regolamento (art. 14), il Direttore coordina l’attività scientifica e organizzativa del Centro e redige il piano di sviluppo pluriennale delle attività del CSR.

Direttore del CSR per il triennio 2013-2016 è il prof. Enrico COMBA.

 

Il Comitato di gestione è composto dal Direttore del CSR e da cinque rappresentanti del Comitato scientifico.

Componenti:

Bartolo GARIGLIO

Graziano LINGUA

Clementina MAZZUCCO

Roberto SCALON

Ilaria ZUANAZZI

 

Sono membri del CSR:

Roberto ALCIATI, Dip. di Studi Storici.

Francesca BELLINO, Dip. di Studi Umanistici.

Alessandro MENGOZZI, Dip. di Studi Umanistici.

Adele MONACI, Dip. di Studi Storici.

Andrea NICOLOTTI, Dip. di Studi Storici.

Luca PATRIZI, Dip. di Studi Umanistici.

Gianni PELLEGRINI, Dip. di Studi Umanistici.

Natale SPINETO, Dip. di Studi Storici.

Mauro TOSCO, Dip. di Studi Umanistici.

Archivio Peterson

L'archivio è stato riordinato nel 2010 grazie al contributo della Compagnia di Sanpaolo e conserva, articolate in tre fondi distinti, le carte prodotte negli anni di studio e di attività scientifica di Erik Peterson, alcuni documenti riguardanti la moglie Matilde Bertini e la sua famiglia e del materiale concernente la ricerca storica condotta dal prof. Franco Bolgiani in merito al patrimonio librario dello studioso tedesco.

Associazione Amici della Peterson

L'Associazione è stata fondata nel 1998 con l'intento di valorizzare la biblioteca come luogo di conoscenza e di condivisione dei saperi e di promuovere in un pubblico più vasto dei soli specialisti la conoscenze dei fenomeni religiosi. L'Associazione organizza "I Lunedì della Peterson"; si tratta di dieci incontri annuali in cui vengono presentati libri recenti e significativi di argomento religioso, spaziando dall'epoca antica al contemporaneo, dalle religioni del mondo classico alle altre tradizioni religiose, dall'approccio di tipo storico a quello sociologico, antropologico e letterario.