Le Biblioteche e la Mediateca rimarranno chiuse venerdì 25 giugno 2021. La Biblioteca Tabacco rimarrà chiusa venerdì 25 giugno e sabato 26 giugno.
L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE. Attenzione: gli utenti che prenotano prestito, consultazione o restituzione dovranno portare con sé copia, cartacea o digitale, della prenotazione stessa. Essa va unita all'autodichiarazione per gli spostamenti autorizzati dalla normativa vigente.
DA GIOVEDÌ 3/6 A VENERDÌ 25/6 COMPRESI LE BIBLIOTECHE AMS E FILOSOFIA SONO CHIUSE PER LAVORI AL 2° PIANO DI PALAZZO NUOVO. SONO PERÒ GARANTITI ALCUNI SERVIZI: LEGGI L’AVVISO. DAL 20 APRILE, CAUSA LAVORI EDILIZI, CAMBIA IL PERCORSO DI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DI FILOLOGIA CLASSICA: LEGGI L'AVVISO

Biblioteca di Scienze religiose "E. PETERSON"

Ad un anno esatto dalla morte di Erik Peterson, il 23 ottobre 1961, l'Università di Torino stipulò l'atto di acquisto della biblioteca personale del grande studioso tedesco. Essa comprendeva oltre 6.550 volumi, uno schedario di ca. 600.000 schede manoscritte e molte carte personali. L'acquisto venne appoggiato dal Cardinale Michele Pellegrino, allora Professore di Letteratura Cristiana Antica, con il progetto di costituire una biblioteca specializzata di studi storico-religiosi che costituisse, all'interno dell'Università statale, un punto di riferimento e di incontro per gli studiosi.

Il 28 marzo 1962 venne istituita la "Biblioteca Erik Peterson", come biblioteca universitaria indipendente. Franco Bolgiani (professore di Storia del Cristianesimo) fu Presidente dal 1963 fino al 1991. Sotto la sua direzione, la Biblioteca ampliò le sue collezioni con l'intento di offrire strumenti idonei per lo studio multidisciplinare delle differenti tradizioni religiose. La biblioteca ha attualmente un patrimonio librario di circa 44.000 volumi divisi per sezioni tematiche e posizionati a scaffale aperto. I periodici correnti sono 55.

La Biblioteca afferisce al Dipartimento di Studi Storici.