Mercoledì 18 maggio è stata indetta un’assemblea del personale delle biblioteche dalle 18:00 alle 19:00. Pertanto in tale fascia oraria non si garantisce il regolare orario di apertura /// Venerdì 20 maggio è stato indetto uno sciopero generale nazionale. In tale data pertanto non si garantisce l’apertura delle biblioteche e della mediateca.
Nella biblioteca di Scienze letterarie, in via Bava, sono in corso i lavori sull'impianto antincendio. Alcuni scaffali non sono accessibili all’utenza; il materiale in essi collocato può essere recuperato dai bibliotecari in 2 finestre temporali, tra le 11:00 e le 12:00 e tra le 16:00 e le 17:00. ATTENZIONE: a partire da venerdì 6 maggio, per circa due settimane, i libri del 2° piano non sono fruibili in alcun modo. I testi d’esame ivi collocati sono disponibili al banco del prestito
 L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE /// PER PRENOTARE IL TUO POSTO IN BIBLIOTECA USA Affluences

Risorse disciplinari e Fondi librari

Banche dati per lo studio delle Scienze dell'Educazione:

Si segnalano alcune importanti banche dati utili per lo studio delle Scienze dell'Educazione:

 

ERIC http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=eric banca dati bibliografica sull'educazione e la formazione.

 

Education Source http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&profile=ehost&defaultdb=eue base dati testuale sull'educazione.

 

Edisco  banca-dati elettronica che si propone di censire i libri per la scuola e l’istruzione pubblicati in Italia tra il 1800 e il 1900. 

 

IBE Unesco  International Bureau of Education.

 

INDIRE   ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione, punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia.

 

Family Studies Abstracts

 

Gender Studies database

 

Violence & Abuse Abstracts

 

FRANCO ANGELI online

 

IL MULINO rivisteweb

Fondo Gambaro

La Biblioteca dell’ex Istituto di Pedagogia ha ricevuto particolare impulso negli anni Trenta e Quaranta in seguito agli acquisti di libri rari e di pregio voluti dal Prof. Angiolo Gambaro, allora titolare della cattedra di Pedagogia, oggi riuniti sotto il nome di Fondo Gambaro.

 

In un secondo tempo entrarono a far parte del patrimonio della biblioteca numerose edizioni di cinquecentine (in particolare opere di Erasmo) e opere del XVII e XVIII secolo di argomento educativo e pedagogico.

 

 

 

Fondo Regio Museo industriale

Negli anni Ottanta la biblioteca ha acquisito una parte del fondo appartenuto al Regio Museo Industriale costituita da libri di testo, manuali e opuscoli italiani e stranieri per la scuola elementare (secoli XIX-XX).