Mercoledì 18 maggio è stata indetta un’assemblea del personale delle biblioteche dalle 18:00 alle 19:00. Pertanto in tale fascia oraria non si garantisce il regolare orario di apertura /// Venerdì 20 maggio è stato indetto uno sciopero generale nazionale. In tale data pertanto non si garantisce l’apertura delle biblioteche e della mediateca.
Nella biblioteca di Scienze letterarie, in via Bava, sono in corso i lavori sull'impianto antincendio. Alcuni scaffali non sono accessibili all’utenza; il materiale in essi collocato può essere recuperato dai bibliotecari in 2 finestre temporali, tra le 11:00 e le 12:00 e tra le 16:00 e le 17:00. ATTENZIONE: a partire da venerdì 6 maggio, per circa due settimane, i libri del 2° piano non sono fruibili in alcun modo. I testi d’esame ivi collocati sono disponibili al banco del prestito
 L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE /// PER PRENOTARE IL TUO POSTO IN BIBLIOTECA USA Affluences

Risorse disciplinari

Banche dati in abbonamento presso l'Università di Torino per lo studio di orientalistica

 

  • Dalle postazioni internet d'Ateneo è possibile consultare la banca dati CNKI molto utile per la ricerca nell'ambito degli studi asiatici.

CNKIChina National Knowledge Infrastructure- Qinghua University - permette l'accesso ai contenuti di e- journals, riviste accademiche, tesi di laurea e di dottorato, atti, annuari e opere di consultazione scritti e pubblicati nella Repubblica Popolare Cinese.

 

  • La Biblioteca di Orientalistica - Dipartimento di Studi Umanistici (polo di Scienze Umanistiche) ha sottoscritto l'abbonamento per il 2022 al Digital Dictionary of Buddhism (DDB) con il CJKV-English Dictionary (Chinese-Japanese-Korean-Vietnamese/English Dictionary), curato da A. Charles Muller (Tokyo), su piattaforma proprietaria:

http://www.buddhism-dict.net

per tutta la rete di ateneo o dall'esterno impostando il proxy nel browser (consigliati: Mozilla Firefox o Google Chrome).

Il Digital Dictionary of Buddhism con l'annesso dizionario cinese/giapponese/coreano/vietnamita è una base di dati composta da termini e testi tratti principalmente dalle fonti canoniche buddiste.

Link per lo studio di orientalistica - Anglofonia
Link per lo studio di orientalistica - Ebraistica
Link per lo studio di orientalistica - Indologia
  • Opere di Gandhi

http://www.gandhiserve.org/e/index.htm

 

  • Ricerche bibliografiche

http://muktalib5.org/digital_library.htm
http://www.archive.org/details/floraofbritishin01hookrich

 

  • Riviste

http://www.frontline.in/
http://pratilipi.in/
http://www.humnet.unipi.it/slifo/

 

  • Testi sacri

http://www.sanskritweb.net/

 

  • Dizionari e linguistica

http://www.shabdkosh.com/
http://dsal.uchicago.edu/dictionaries/caturvedi/

 

http://www.buddhism-dict.net per tutta la rete di ateneo o dall'esterno impostando il proxy nel browser (consigliati: Mozilla Firefox o Google Chrome).

Il Digital Dictionary of Buddhism con l'annesso dizionario cinese/giapponese/coreano/vietnamita è una base di dati composta da termini e testi tratti principalmente dalle fonti canoniche buddiste.

 

 

  • Hindi

http://www.cs.colostate.edu/~malaiya/hindilinks.html
http://www.loc.gov/acq/ovop/delhi/salrp/hindi.html
http://www.abhivyakti-hindi.org/lekhak/index.htm#sha

 

  • Census of India

http://www.censusindia.net/

 

  • Varanasi

http://benares.uni-hd.de/introduction.htm
http://www.sai.uni-heidelberg.de/abt/IND/publikation/bibbanaras/bibbanaras.php

 

  • Indologia e Tibetologia

http://indica-et-buddhica.org/
http://www.cultuurwetenschap.be/
http://www.ciil.org/
http://ladakhstudies.org/index.html

 

 

Link per lo studio di orientalistica - Arabistica
  • Index Islamicus Online (per tutto il 2022)                                                                          

Bibliografia di riferimento per le pubblicazioni nelle lingue europee su tutti gli aspetti del mondo islamico e musulmano. E' possibile la ricerca per parole chiave singole e multiple, per thesaurus, etc. Accesso: rete di ateneo e proxy uniTO; Bibliopass