Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato ebook. Puoi verificare se ce ne sono di tuo interesse su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini) e su Trova (testi d'esame di editori diversi)
Nel mese di agosto 2020 le biblioteche umanistiche osserveranno orari diversi, consulta la tabella. Ricorda che per accedere alle strutture è necessario prenotare on line (avviso). I servizi interbibliotecari di fornitura documenti (DD) e prestito interbibliotecario (ILL) sono sospesi (vedi tabella): riprenderanno lunedì 31 agosto (alla Melchiori il 24 agosto) 

Risorse disciplinari

Banche dati ad accesso gratuito per lo studio della filologia classica

Senecana

Bibliografia senecana.

Tulliana

Banca dati su Cicerone.

Pinakes

Banca dati relativa a manoscritti di testi greci anteriori al XVI secolo.

Gnomon - Bibliographische Datenbank

Banca dati bibliografica di studi classici.

The Internet Archive

The Internet Archive  è un archivio no-profit. Sta costruendo una biblioteca digitale di siti internet ed altri supporti culturali in forma digitale. Come una biblioteca cartacea mette a disposizione l'accesso gratuito ai ricercatori, studiosi e il pubblico in generale.

DigilibLT

Biblioteca digitale di testi latini tardoantichi.

Banche dati in abbonamento presso l'Università di Torino per lo studio della filologia classica

Banche dati di Ateneo

Banche dati elettroniche sottoscritte in licenza d'ateneo.

Année Philologique

Banca dati bibliografica relativa alla filologia classica e alle scienze dell’antichità.

Brepolis Latin

Portale della letteratura latina. Offre il full text di oltre 5.000 testi nella loro migliore edizione disponibile. Comprende Library of Latin Texts (Series A e B), Monumenta Germaniae Historica (MGH), che costituiscono una delle principali fonti per lo studio dell'Europa medievale sia dal punto di vista delle cronache sia dal punto di vista dei documenti, Archive of Celtic-Latin Literature e Aristoteles Latinus Database. Lo strumento Cross Database Searchtool consente di interrogare simultaneamente tutte queste basi dati.
Il portale offre anche l'accesso a dizionari e repertori di consultazione per lo studio del latino, inclusi nel Database of Latin Dictionaries.

Brill's New Jacoby

Jacoby Online (Brill’s New Jacoby BNJ) è la versione in linea di "Die Fragmente der Griechischen Historiker" di Felix Jacoby, commento ai frammenti degli storici greci, opera filologica considerata fra le più rilevanti nel campo greco-romano, pubblicata tra il 1923 e il 1958. La versione online viene continuamente arricchita di nuovi contenuti
L'opera comprende:
Die Fragmente der Griechischen Historiker Part I-III
Die Fragmente der Griechischen Historiker Part IV: Biography and Antiquarian Literature (FGrH IV), una prosecuzione del lavoro di Jacoby, con nuovi contenuti inseriti. 
Il lavoro è in fase di redazione, la cui conclusione è prevista per la fine del 2017.

Brill's New Pauly

Enciclopedia relativa a tutti gli aspetti della vita e della cultura classica. Particolare attenzione viene riservata all’interazione tra le culture greca e romana e le culture semitica, celtica, germanica. La risorsa unisce le originali edizioni a stampa Der Neue Pauly, pubblicate dalla J.M. Metzler Verlag dal 1996 al 2003 e la corrispondente edizione inglese New Pauly pubblicata presso l’editore Brill.

Byzantinische Bibliographie Online

La Byzantinische Bibliographie Online  mette a disposizione la bibliografia della rivista Byzantinische Zeitschrift a partire dal volume 98 (2005). La risorsa comprende circa 30.000 voci e circa 4000 ne vengono aggiunte ogni anno. Le voci sono organizzate per aree tematiche e spesso sono arricchite di ulteriori suggerimenti bibliografici. E' possibile scorrere le categorie tematiche, aprendo man mano i vari livelli, oppure cercare per parole chiavi entro la maschera di ricerca.

Classical Studies ebook Collections: 2007-2012

Classical Studies E-Books Online è la versione elettronica della collezione pubblicata da Brill nel campo degli studi Classici. L'Università di Torino ha sottoscritto in possesso permanente la collezione 2007-2012.

In principio: Incipit Index of Latin Texts

Contiene oltre un milione di incipit della letteratura latina, dall'età preclassica sino al Rinascimento, con aggiornamento semestrale. Possibilità di ricerca -anche per scorrimento- per incipit (tutte le parole), explicit, dati del manoscritto (città, biblioteca, segnatura, data, folio), opera (autore, autenticità, titolo). Fonti: Institut de Recherche et d’Histoire des Textes (Paris), Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, Minnesota), Bibliothèque nationale de France (Paris) ed altre collezioni tra cui il Repertorium Biblicum Medii Aevi ed il Thesaurus Musicarum Latinarum.

Iter Bibliography

Banca dati bibliografica sul Medioevo e il Rinascimento. Include più di 1.200.000 citazioni di articoli, recensioni, bibliografie, cataloghi e discografie. Comprende anche citazioni di abstract da dissertazioni accademiche e saggi in volume, inclusi atti di convegni, miscellanee e cataloghi di mostre.

Iter Italicum

Edizione online di Iter Italicum di Paul Oskar Kristeller, la più completa lista di manoscritti umanistici rinascimentali presenti nelle biblioteche e collezioni in tutto il mondo. Originariamente pubblicato in sei volumi, tra il 1963 e il 1992, è uno strumento essenziale per tutti gli studiosi che lavorano nei campi di studi classici, medievali e rinascimentali.

Patrologia Latina

Versione elettronica a testo completo della Series Latina del Patrologiae Latinae Cursus Completus, comprendente le opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Innocenzo III (1216). Vengono riportati sia il testo integrale delle opere, codificato secondo lo standard SGML (Standard Generalised Markup Language) così come le note, le glosse, gli indici e soprattutto i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi.

Supplementum Epigraphicum Graecum

Versione online del Supplementum Epigraphicum Graecum, opera fondamentale per lo studio dell'epigrafia greca. Include l’intero corpus dei 54 volumi del SEG e viene continuamente aggiornato. Di ciascuna iscrizione sono riportati il testo e l'apparato critico, ma anche letture, studi e nuove interpretazioni.

Thesaurus Linguae Graecae

TLG digital library of greek literature contiene i testi della letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453).
Per l'utilizzo occorre creare un profilo utente, per poi potere accedere tramite riconoscimento degli indirizzi IP (no SCU).

Tutorial TLG

Thesaurus Linguae Latinae

Edizione elettronica del Thesaurus Linguae Latinae. Presenta tutte le forme citate nei testi in lingua latina dall'antichità classica fino al 600 d.C.

Link utili per lo studio della filologia classica

 

Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell'antichità classica

rassegna a cura di Alessandro Cristofori. Presenta risorse elettroniche, sia in libero accesso che a pagamento.

ABZU bibliography

guida alle risorse internet dedicate al vicino Oriente e all'Egitto, a cura di Charles E. Jones dell'Istituto Orientale di Chicago. 

Kirke. Katalog der Internetressourcen für die Klassische Philologie aus Erlangen 

repertorio di risorse internet liberamente accessibili, a cura dell'Università di Erlangen.

Library of Congress. Alcove 9: an annotated list of reference websites

repertorio di siti web, liberamente accessibili, selezionati ed annotati, a cura della Library of Congress. 

http://www2.units.it/epilab/Not1.html

 È la versione elettronica del bollettino che raccoglie le informazioni sulle iscrizioni epigrafiche del Friuli-Venezia-Giulia, pubblicato annualmente dalla rivista “Aquileia Nostra”. Sono disponibili in formato elettronico i fascicoli numero 67 (1996), 68 (1997) e 69 (1998).

http://www.dscc.uniba.it/Anfore/Index.htm

Viene fornito un dettagliato repertorio delle anfore da trasporto prodotte nell’ager Brundisunus, suddiviso in base ai centri di produzione (Apani, Granicola, Marmorelle, La Rosa). È inoltre presente un catalogo dei bolli relativi alla cosiddetta produzione “aniniana”.

http://www.accademiafiorentina.it/

È un’associazione culturale che organizza convegni e  conferenze. Viene offerta la possibilità di abbonarsi gratuitamente al NOTIZIARIO ITALIANO DI ANTICHISTICA (inviato tramite mail), etc.

http://vitelli.ifnet.it/

Vengono illustrati le attività promosse dall'Istituto Papirologico Vitelli ed i progetti in corso. È possibile consultare il catalogo online della biblioteca  e delle pubblicazioni dell’Istituto.

Early European Books

Early European Books traccia la storia della stampa in Europa dalle origini alla fine del diciassettesimo secolo, offrendo immagini facsimile ad alta risoluzione e in tutta la gamma di colore di fonti stampate rare e difficilmente accessibili.

CALLYTHEA

Callythea è una base dati che mette a disposizione testi di poetica del periodo ellenistico. 

Preferito

Catalogo di siti web selezionati ai quali si può accedere attraverso una ricerca semplice o avanzata, oppure navigando all'interno delle categorie.

Banche dati locali in cd-rom

Elenco delle banche dati locali in cd-rom.

Microfilm

Nel corso degli anni la Biblioteca si è dotata di un patrimonio consistente - circa 800 unità - di microfilm e di  CD-ROM che supportano le riproduzioni di codici e/o di libri antichi provenienti da collezioni italiane ed estere.

L'elenco completo e aggiornato dei microfilm è disponibile online nel pdf qui di seguito e presso il bancone del reference della Biblioteca.