Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato ebook. Puoi verificare se ce ne sono di tuo interesse su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini) e su Trova (testi d'esame di editori diversi)
Nel mese di agosto 2020 le biblioteche umanistiche osserveranno orari diversi, consulta la tabella. Ricorda che per accedere alle strutture è necessario prenotare on line (avviso). I servizi interbibliotecari di fornitura documenti (DD) e prestito interbibliotecario (ILL) sono sospesi (vedi tabella): riprenderanno lunedì 31 agosto (alla Melchiori il 24 agosto) 

Risorse disciplinari

Banche dati per Arte

Acta Sanctorum
Versione elettronica dei testi apparsi originariamente a stampa per la Société des Bollandistes di Anversa. E' possibile la ricerca testuale. Abbonamento sottoscritto centralmente dall'Università, accesso dalla rete di ateneo.

Artcyclopedia
Portale con possibilità di ricerca per nome, titolo e museo, con link ad altri strumenti di ricerca utili. Accesso libero.

Artist Signatures
Nel sito, curato da John Castagno, è possibile visualizzare (e ricercare) firme, monogrammi, simboli di artisti di tutte le epoche e in tutti gli alfabeti. Accesso libero, ma subordinato alla registrazione dei dati dello studioso.

artdiscovery.net
Motore che effettua una ricerca in molti cataloghi elettronici di biblioteche e in numerosi database, evoluzione di artlibraries.net, basato sostanzialmente sulla base di dati di WorldCat.

Artstor
Ricchissima banca dati di immagini, fotografie e riproduzioni di opere d'arte di tutti i tempi e tutte le aree geografiche. Possibilità di salvare le ricerche e condividerle. Accesso dai computer dell'ateneo.

BHA - Bibliography of the History of Art
A partire dall'aprile 2010 il Getty Institute ha reso disponibili gratuitamente i dati più ampia banca dati bibliografica di ambito storico-artistico registrati fino al 2008. Per la bibliografia dal 2008 in poi esiste la banca dati a pagamento IBA (v. sotto)

Fototeca Zeri
Il catalogo (in via di completamento) della biblioteca e della raccolta fotografica della Fondazione Federico Zeri presso l'Università di Bologna.

IBA - International Bibliography of Art
Banca dati di riferimenti bibliografici e abstract relativi a documenti di letteratura artistica pubblicati dopo il 2008 o indicizzati dal Getty Institute (editore) dopo quella data, a completamento della banca dati gratuita BHA (v. sopra). Accesso dai computer dell'università.

ICA - Index of Medieval Art
Banca dati di argomento iconografico, già Index of Christian Art, con possibilità di ricerche per parola chiave e di visualizzazione delle immagini di pubblico dominio. I contenuti approfonditi sono a pagamento.

KubiKat
Ricerca (per parole del titolo o del soggetto) nel catalogo del Kunsthistorisches Inst.(Firenze), del Zentralinst. für Kunstgeschichte (Monaco) e della Bibl.Hertziana (Roma), oltre che nello spoglio delle riviste curato da tali enti. Accesso libero.

Patrologia Latina Database
Versione elettronica dei volumi apparsi originariamente a stampa per la cura di J.-P. Migne. E' possibile la ricerca testuale. Abbonamento sottoscritto centralmente dall'Università, accesso dalla rete di ateneo.

 

Visualizza l'elenco delle risorse raggruppate per aspetti tematici delle discipline artistiche.

 

Banche dati per Cinema

Catalogo filmografico nazionale
Informazioni tratte dall'Archivio Informatico del Cinema Italiano. Accesso gratuito.

 

Cinedatabase
Archivio digitale di schede e stralci di recensioni apparse a stampa su film di tutte le nazioni, curato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla "Rivista del Cinematografo". Accesso gratuito.

 

IMDB - Internet Movie Database
Ricco database di film, registi, attori e informazioni legate al mondo del cinema. Accesso gratuito: versione più ricca di metadati (IMDBpro) a pagamento.

 

Allmovies
Database di metadati sulla filmografia, creato dalla Allmedia Network. Accesso gratuito.

 

Calindex.eu
Banca dati bibliografica composta dallo spoglio di articoli tratti da riviste francesi di cinema (Positif, Cinéma, Image et Son-Revue du cinéma). Accesso gratuito.

 

Film Index International
Banca dati di informazioni relative a film e bibliografia (soprattutto recensioni), curata dall'Università dell'Indiana (USA). Ad accesso libero.

Banche dati per Musica

 

RILM - Répertoire International de Literature Musicale - Abstracts of music literature
Ampia banca dati bibliografica di articoli e documenti di argomento musicale pubblicati dal 1967 fino al momento presente. La ricerca si effettua su piattaforma Ebsco: cliccare sul link, poi cliccare su Ebscohost Research Database e poi cercare "RILM" nell'elenco.

RIPM - Répertoire International de la Presse Musicale - Retrospective Index to Music Periodicals
Banca dati bibliografica di spoglio di documenti di periodici musicali del passato. Accesso dai computer della nostra biblioteca e dell' ex Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo. Riconoscimento per indirizzo IP e possibilità di accesso tramite proxy.

RISM - Répertoire International des Sources Musicales - RISM-OPAC
Nel catalogo on-line del RISM è possibile ricercare all'interno della banca dati tradizionalmente detta 'serie A/II', cioè le fonti di musica manoscritta tra il 1600 e il 1800 conservata nei principali archivi e biblioteche di tutto il mondo. Di ogni manoscritto musicale indicizzato vengono riportati dati quali titolo e descrizione fisica, ma anche l'organico e molto spesso l'incipit musicale, oltre all'indicazione dell'istituzione che lo possiede. 
A tale nucleo di record RISM ha aggiunto dal 2015 la possibilità di cercare nella medesima maschera di ricerca anche il contenuto dei volumi della serie A/I, cioè la bibliografia delle stampe musicali di autori individuali pubblicate fino al 1800, con l'indicazione delle biblioteche che le possiedono.   Accesso libero.

Médiathèque Musicale Mahler
Sul sito di questo grande centro di documentazione per la musica dei secoli XIX e XX è possibile effettuare ricerche nel catalogo di libri, dischi, partiture, immagini e fondi d'archivio.

Il Teatro di Torino di Riccardo Gualino (1925-1930)

Sito dedicato all'avventura teatrale del mecenate torinese. Con cronologia completa con scheda per ciascun spettacolo, riportante programma, riproduzione dei materiali di scena, dei programmi di sala, delle recensioni etc. Completano il sito due file estensivi di bibliografia e di rassegna stampa sul Teatro di Torino, la cronologia degli spettacoli del Teatrino privato, l'inventario della raccolta sub-fondo "Marco Fini" di materiali gualiniani conservato presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo dell'Università di Torino, i materiali delle tre mostre dedicate al teatro da enti torinesi nel 2012 (fotografie e pannelli esplicativi), oltre a varie gallerie fotografiche e alla ricostruzione virtuale dello spettacolo "Alceste" di Gluck.    Accesso libero.

 

Visualizza l'elenco delle risorse raggruppate per aspetti tematici delle discipline musicali

Banche dati per Teatro

Archivio del Centro Studi Teatro Stabile Torino

Sito che offre la possibilità di ricerca nell'archivio del Centro Studi (informazioni su stagioni passate e spettacoli, programmi di sala). Presenza di materiale digitalizzato, tra cui fotografie e l'intera serie delle annate della rivista "Il Dramma" (1925-1983). Accesso libero.

 

Biblioteca e raccolta teatrale del Burcardo (poi  Museo Teatrale SIAE)

 

Civico Museo Biblioteca dell'Attore di Genova

 

Senter for Ibsen-studier
Centro dell'Università di Oslo dedicato al grande drammaturgo. Sul sito internet sono presenti i link a risorse elettroniche utili e una banca dati bibliografica su Ibsen.
 

Database IATJ (International Archive of Theatre Journals)
Banca dati internazionale di periodici accademici (e non) di teatro, contenente numerose informazioni sui periodici (ma non lo spoglio di articoli). Curata dalla Consulta Universitaria del Teatro e da IFTR (The International Federation for Theatre Research), ad accesso libero.

 

Il Teatro di Torino di Riccardo Gualino (1925-1930)

Sito dedicato all'avventura teatrale del mecenate torinese. Con cronologia completa con scheda per ciascun spettacolo, riportante programma, riproduzione dei materiali di scena, dei programmi di sala, delle recensioni etc. Completano il sito due file estensivi di bibliografia e di rassegna stampa sul Teatro di Torino, la cronologia degli spettacoli del Teatrino privato, l'inventario della raccolta sub-fondo "Marco Fini" di materiali gualiniani conservato presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo dell'Università di Torino, i materiali delle tre mostre dedicate al teatro da enti torinesi nel 2012 (fotografie e pannelli esplicativi), oltre a varie gallerie fotografiche e alla ricostruzione virtuale dello spettacolo "Alceste" di Gluck.    Accesso libero.

 

Visualizza l'elenco delle risorse raggruppate per aspetti tematici delle discipline teatrali.

Periodici on-line: una selezione

Elenco di riviste, più o meno strettamente accademiche, relative alle nostre discipline e che possiedono una versione Internet. Le pagine web contengono materiale on-line ma possono anche non riportare l'intero contenuto della rivista.

Bollettino d'arte
Versione digitalizzata della rivista edita in un primo momento dal Ministero della Pubblica Istruzione, e poi dal Ministero per i Beni Culturali. La digitalizzazione delle annate è in corso: di molte annate sono già disponibili tutti gli articoli; delle altre è disponibile solamente il sommario. Ad accesso libero.

MCM - La storia delle cose
Rivista dedicata alla manualità, creatività e maestria nelle arti minori.

Oadi - Rivista
Rivista per l'osservatorio delle arti decorative in Italia. A cura del Dipartimento di Studi Culturali dell'Università di Palermo.

Predella
Rivista semestrale di arti visive, on-line dal 2001. Dal numero 27 (2011) è disponibile anche in formato cartaceo.

'Twill
Versione elettronica di una tra le riviste più anticonvenzionali dell'universo della fotografia d'arte, della moda e delle tendenze.