Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato ebook. Puoi verificare se ce ne sono di tuo interesse su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini) e su Trova (testi d'esame di editori diversi)
Nel mese di agosto 2020 le biblioteche umanistiche osserveranno orari diversi, consulta la tabella. Ricorda che per accedere alle strutture è necessario prenotare on line (avviso). I servizi interbibliotecari di fornitura documenti (DD) e prestito interbibliotecario (ILL) sono sospesi (vedi tabella): riprenderanno lunedì 31 agosto (alla Melchiori il 24 agosto) 

Bibliotour e visite guidate

BIBLIOTOUR

 

La Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf (dal 2017) e la Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche (dal 2018) aderiscono a BiblioTour Piemonte, iniziativa nata dall’idea di promuovere e valorizzare i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO ( United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) attraverso la creazione di nuovi itinerari turistici nella nostra regione.

 

Il nome BiblioTour si ispira alla pratica del "biblioturismo", molto diffusa all'estero e sempre più in voga anche in Italia: che consiste nel visitare una o più biblioteche come forma di turismo culturale. 

 

Durante gli appuntamenti del BiblioTour Piemonte i bibliotecari guidano alla scoperta degli spazi che ospitano le biblioteche,  mostrano le collezioni illustrando la provenienza dei diversi fondi bibliografici. Particolare attenzione viene riservata agli esemplari di maggior pregio e significato storico-culturale. 

 

Partecipano all’iniziativa anche altre biblioteche: accademiche, civiche, a vocazione storico, scientifica e artistica. 

 

BiblioTour Piemonte per l'edizione 2018 è rientrato nella celebrazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 ed è stato organizzato nell’ambito di Torino verso una città accessibile.

 

 

VISITE GUIDATE

 

Anche al di fuori degli appuntamenti del BiblioTour è possibile visitare le Biblioteche di Scienze Umanistiche previo appuntamento. 

 

Per maggiori informazioni e richieste di visite guidate scrivere a biblioteca.graf@unito.it