Bibliotour e visite guidate | Biblioteche di Scienze Umanistiche
Per ottenere in consultazione o in prestito il materiale presso la Biblioteca DFE - Sezione di Filosofia a Palazzo Nuovo è necessario prenotare i volumi da catalogo oppure inviando una email alla biblioteca: biblioteca.filosofia@unito.it (leggi l'avviso)
Da lunedì 11 settembre il cantiere edilizio in Palazzo Nuovo si sposta: l'accesso principale al palazzo non è utilizzabile; si può accedere dall'ingresso delle aule 1, 2 e 3 ("accesso grandi aule") sempre su Via S. Ottavio. Le vie di accesso alle biblioteche cambiano: leggi l’avviso
L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, tramite l'applicativo Affluences, secondo le MODALITÀ INDICATE

Bibliotour e visite guidate

 

VISITE GUIDATE

 

È possibile richiedere di visitare la Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf compilando questo modulo.

Per maggiori informazioni  scrivere a biblioteca.graf@unito.it 

 

BIBLIOTOUR

La Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf (dal 2017) e la Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche (dal 2018) aderiscono a BiblioTour Piemonte, iniziativa nata dall’idea di promuovere e valorizzare i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO ( United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) attraverso la creazione di nuovi itinerari turistici nella nostra regione.

 

Il nome BiblioTour si ispira alla pratica del "biblioturismo", molto diffusa all'estero e sempre più in voga anche in Italia: che consiste nel visitare una o più biblioteche come forma di turismo culturale. 

 

Durante gli appuntamenti del BiblioTour Piemonte i bibliotecari guidano alla scoperta degli spazi che ospitano le biblioteche,  mostrano le collezioni illustrando la provenienza dei diversi fondi bibliografici. Particolare attenzione viene riservata agli esemplari di maggior pregio e significato storico-culturale. 

 

Partecipano all’iniziativa anche altre biblioteche: accademiche, civiche, a vocazione storico, scientifica e artistica. 

 

BiblioTour Piemonte per l'edizione 2018 è rientrato nella celebrazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 ed è stato organizzato nell’ambito di Torino verso una città accessibile.