CAUSA LAVORI EDILIZI, IL PERCORSO DI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA AMS E ALLA BIBLIOTECA DI FILOLOGIA CLASSICA È CAMBIATO: LEGGI L'AVVISO.
L’accesso alle biblioteche UNITO è su prenotazione, secondo le MODALITÀ INDICATE.
A CAUSA DI LAVORI URGENTI PER IL RIFACIMENTO DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO, DAL 20 LUGLIO LA BIBLIOTECA TABACCO RIMARRA’ CHIUSA. SONO GARANTITI I SERVIZI DI CONSULTAZIONE E PRESTITO: LEGGI L’AVVISO - Causa parziale trasloco dei libri, le Biblioteche di Filosofia e di Scienze dell’Educazione (sede di Torino) sono aperte con orario ridotto: 14-19 (Filosofia) e 14-18 (Scienze dell’Educazione, sede di Torino).

Bibliotour e visite guidate

BIBLIOTOUR

 

La Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf (dal 2017) e la Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche (dal 2018) aderiscono a BiblioTour Piemonte, iniziativa nata dall’idea di promuovere e valorizzare i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO ( United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) attraverso la creazione di nuovi itinerari turistici nella nostra regione.

 

Il nome BiblioTour si ispira alla pratica del "biblioturismo", molto diffusa all'estero e sempre più in voga anche in Italia: che consiste nel visitare una o più biblioteche come forma di turismo culturale. 

 

Durante gli appuntamenti del BiblioTour Piemonte i bibliotecari guidano alla scoperta degli spazi che ospitano le biblioteche,  mostrano le collezioni illustrando la provenienza dei diversi fondi bibliografici. Particolare attenzione viene riservata agli esemplari di maggior pregio e significato storico-culturale. 

 

Partecipano all’iniziativa anche altre biblioteche: accademiche, civiche, a vocazione storico, scientifica e artistica. 

 

BiblioTour Piemonte per l'edizione 2018 è rientrato nella celebrazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 ed è stato organizzato nell’ambito di Torino verso una città accessibile.

 

 

VISITE GUIDATE

 

Anche al di fuori degli appuntamenti del BiblioTour è possibile visitare le Biblioteche di Scienze Umanistiche previo appuntamento. 

 

Per maggiori informazioni e richieste di visite guidate scrivere a biblioteca.graf@unito.it