Estate 2024 - Per le chiusure delle biblioteche, consulta la tabella. Per la sospensione dei servizi interbibliotecari, verifica la tabella
Nella Biblioteca di Filologia Classica si sta installando un impianto di climatizzazione; i lavori implicano restrizioni all'uso della sala lettura (leggi l'avviso).
Per ottenere in consultazione o in prestito il materiale presso la Biblioteca DFE -sede di Palazzo Nuovo- è necessario prenotare i volumi da catalogo oppure inviare una email alla biblioteca: biblioteca.filosofia@unito.it (leggi l'avviso). Attenzione: la sede della Fondazione Guzzo è parzialmente inagibile; pertanto parte del materiale bibliografico in essa contenuto non è disponibile.

Bibliotour e visite guidate

 

VISITE GUIDATE

 

È possibile richiedere di visitare la Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf compilando questo modulo.

Per maggiori informazioni  scrivere a biblioteca.graf@unito.it 

 

BIBLIOTOUR

La Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf (dal 2017) e la Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche (dal 2018) aderisce a BiblioTour Piemonte, iniziativa nata dall’idea di promuovere e valorizzare i beni librari, le biblioteche, il patrimonio UNESCO ( United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) attraverso la creazione di nuovi itinerari turistici nella nostra regione.

 

Il nome BiblioTour si ispira alla pratica del "biblioturismo", molto diffusa all'estero e sempre più in voga anche in Italia: che consiste nel visitare una o più biblioteche come forma di turismo culturale. 

 

Durante gli appuntamenti del BiblioTour Piemonte i bibliotecari guidano alla scoperta degli spazi che ospitano le biblioteche,  mostrano le collezioni illustrando la provenienza dei diversi fondi bibliografici. Particolare attenzione viene riservata agli esemplari di maggior pregio e significato storico-culturale. 

 

Partecipano all’iniziativa anche altre biblioteche: accademiche, civiche, a vocazione storico, scientifica e artistica.